REALIZZARE UNA “TEMP TRACK”

La Temporary track (temp track o temp score) è la colonna sonora temporanea, realizzata, durante la fase di editing di un fim, con brani musicali preesistenti. Essa serve sia per le preview del film (ad esempio con i produttori ma anche con un pubblico selezionato) sia come strumento di comunicazione tra il regista e l’autore della futura colonna sonora originale. La temp track suggerirà al compositore le intenzioni del regista, chiarendo i suoi desideri riguardo la funzione della musica nelle singole scene, ma anche gli orientamenti generali, stilistici ed espressivi.

Per un compositore la realizzazione di una temp track è un passaggio fondamentale per approfondire concretamente l’analisi dei rapporti tra immagini e musica, per cogliere le molteplici stratificazioni di senso che vengono a generarsi e focalizzare, tra le molte opzioni disponibili, la più consona al contesto sia artistico che produttivo. In ambito didattico è uno strumento efficacissimo per riflettere sul ruolo della musica nel cinema.

La presente relazione si basa, oltre che sull’esperienza personale, sul lavoro di ricerca svolto in due anni di attività didattica del corso di Composizione per Musica Applicata alle Immagini, all’interno dei corsi di diploma accademico di primo e secondo livello in Composizione e Musica Elettronica.

Hanno collaborato al progetto gli studenti di Composizione: Cristina Saraceno, Laura Tardiola, Emilio Casadei, Stefano Ciuffi, Matteo Nizzardo.

I commenti sono chiusi