Massimiliano Todisco

TodiscoMassimiliano Todisco ha compiuto gli studi di Tromba presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Laureato in Fisica, indirizzo Elettronico-Cibernetico, presso l’Università di Roma “La Sapienza”, consegue, presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, il diploma di “Master in Ingegneria del Suono” discutendo una Tesi dal titolo: Progettazione e realizzazione di un’interfaccia neurale per il controllo real-time di processi di sintesi ed elaborazione del suono e il Dottorato di Ricerca in “Ingegneria dei Sistemi Sensoriali e di Apprendimento” discutendo una Tesi dal titolo: Dynamic and sparse signal representation for event based piano music transcription system.
Nel 2007 è stato borsista presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma “Tor Vergata” per lo studio e lo sviluppo di un sintetizzatore audio basato su reti neurali e sintesi granulare.
Attualmente è collaboratore di ricerca presso la Fondazione Ugo Bordoni e ricercatore artistico e scientifico della sezione “Musical and Audio Signal Processing” (MASP) del Laboratorio Circuiti della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata”, uno dei Centri di Informatica Musicale associati alla Federazione CEMAT (Centri Musicale Attrezzati).
Nell’ambito del dottorato di ricerca, ha approfondito gli aspetti relativi alla Trascrizione Musicale Automatica, sviluppando un sistema di trascrizione di musica polifonica per pianoforte.
È stato docente dei corsi di “Sistemi di Codifica e Compressione del Suono” per il Master in “Ingegneria del Suono” presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e di “Realizzazione di Virtual Instruments e Plugins Originali per il Trattamento del Suono” per il Master in “Musica applicata”, presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.
Interprete informatico del “Nabla Ensamble” diretto dal M° Riccardo Santoboni, ha acquisito, da autodidatta, conoscenza e tecnica di diversi strumenti musicali sia elettronici, sia acustici in differenti generi e stili musicali.
I suoi interessi di ricerca vertono sullo studio di sistemi artificiali intelligenti, di circuiti ed algoritmi per l’analisi, l’elaborazione, la sintesi ed il riconoscimento dei segnali, con particolare riguardo ai segnali audio, vocali e musicali, sui relativi aspetti orientati alla codifica e al riconoscimento dei contenuti nei documenti audio, sulle problematiche di interazione uomo-macchina, su modelli di identificazione non lineare, reti neuronali e apprendimento statistico e la loro applicazione ai segnali.

I commenti sono chiusi