PERFORMING THE SPACE: INTEGRATION AMONG THE ARTS (2012-2013)

SUMMER SCHOOL (10-21 settembre 2013)

In collaborazione con:

Università della California, Irvine (California)
Conservatorio di Roma “S. Cecilia”
Conservatorio di Bari “N. Piccinni”

Obiettivo della Summer School è fornire competenze sull’uso del software Max 6 per l’interazione fra le varie forme d’arte. Si introdurrà dapprima l’utilizzo di Max/MSP e Jitter per la sintesi e l’elaborazione del segnale audio/video, per poi approfondire le varie possibilità d’interazione da parte un interprete/esecutore, mediante l’uso di sensori di vario tipo: dai più semplici sensori di pressione o cinematici ai più complessi, come microfoni, videocamere, Microsoft Kinect. Saranno quindi realizzate con gli studenti delle performance con musica, video e danza che saranno presentate nei tre concerti finali della Summer School. In uno dei concerti saranno eseguite opere realizzate dagli studenti stessi durante il corso, su proprie musiche: allo scopo, durante la settimana dal 10 al 14 settembre, verrà chiesto agli studenti di proporre proprie composizioni musicali, fra le quali saranno selezionate le musiche per il concerto finale.
Al termine del corso, a tutti i partecipanti verrà rilasciato un ATTESTATO UNIVERSITARIO DI FREQUENZA DELLA SUMMER SCHOOL. I partecipanti potranno anche conseguire 6 crediti formativi universitari, direttamente riconosciuti presso l’Università Tor Vergata come:

– Laboratorio di Musica Elettronica (Corso di studi in DAMS o Beni culturali)
– 6 crediti validi per la seconda annualità (biennalizzazione) di Musica Elettronica (Corso di studi in DAMS o Beni culturali)
– Circuiti e algoritmi per il trattamento di segnali multimediali e biosegnali (Corso di studi in Ingegneria elettronica)
– 6 crediti validi nell’ambito del Master in SONIC ARTS

I 6 crediti formativi sono anche spendibili in tutte le università, conservatori e accademie, previo riconoscimento da parte del consiglio di corso di studi.

ORARIO DELLA PRIMA SETTIMANA
ORARIO DELLA SECONDA SETTIMANA

Le lezioni si terranno presso l’aula T25, al piano terra della Facoltà di Lettere dell’Università Tor Vergata, in via Columbia 1.

PROGRAMMA DELLA SUMMER SCHOOL

LIVE AUDIO/VIDEO CON MAX6 E ARDUINO (In italiano)

G. Costantini, E. Pallini, R. Santoboni, G. Silvi, M. Todisco, S. Varano, L. Zaccone – Università di Roma Tor Vergata

Dal 10 al 14 settembre

ACTIVE SPACE & MAX/JITTER VIDEO PROCESSING (In English)

John Crawford and Lisa Naugle – University of California, Irvine

September 16th to 21th, from 10 AM to 6 PM

PERFORMANCE ARTISTICHE

Alla fine della Summer School gli studenti saranno coinvolti nell’organizzazione e nella realizzazione di due performance con musica, video e danza:

20 settembre presso la Sala Accademica del Conservatorio di Roma “S. Cecilia”
21 settembre presso l’Auditorium E. Morricone dell’Università Tor Vergata

Nella performance del 21 settembre saranno presentati lavori realizzati dai partecipanti alla Summer School.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SUMMER SCHOOL

I commenti sono chiusi